“Allora ci vediamo alle 17.30 fuori dal cinema; il film di Allen comincia alle 17.55”
…
“Scusa Nu’, sto qui fuori e quello di Allen comincia alle 18.55”
“Ma come?! Aspe’ che arrivo!
Tardi le 18.55, dopo ho un altro impegno. Che altro fanno?!”
“Bè, alle 17.40 fanno Viviane”
“Che è?!”
“Non so”
“Va bè, dai vediamo questo!”
E fu così che videro la corazzata Potemky ebraica.
2 ore fitte fitte di film, senza intervallo, girato in una stanza di un tribunale con una moglie (Viviane) che chiede disperatamente al marito, che non glielo vuole concedere, il divorzio.
Il tribunale, però, non è normale ma composto da 3 rabbini!
E così scopri (anche se non so se è proprio così, perché non me ne tiene di andarmelo a cercare su internet!) che per poter divorziare gli ebrei devono fare questa richiesta ai rabbini, con tanto di Avv.ti. Immagino sia un po’ come la Sacra Rota per i cattolici.
Il film è claustrofobico ma non del tutto noioso, sebbene incentrato su moglie e marito con pochi altri personaggi. A tratti addirittura divertente con i testimoni, che devono convincere i rabbini a parteggiare per la moglie, che vuole essere libera, o per il marito, che non vuole cedere.
Lei abbastanza brava, regala un monologo degno di nota dettato dall’esasperazione dei 5 anni di attesa per vedersi firmare questo pezzo di carta dal marito.
In sala eravamo una ventina, età media villa Arzilla e tra questi una coppia di signore che commentavano ad alta voce manco stessero sul divano di casa loro, le vincitrici del pomeriggio.
La morale della storia?!
Intanto pure gli ebrei non stanno messi tanto bene in tema di rapporto uomo/donna, emblematico il rabbino che si rivolge alla moglie dicendo “stai al posto tuo, donna!” E vabbè!
Poi, quando si va al cinema, si devono leggere bene gli orari e, soprattutto, almeno uno straccio di trama per evitare di incorrere in madornali errori.
Questo è!
Ti aggiungo che è tratto da una storia vera. ..quindi funziona proprio così!
"Mi piace""Mi piace"
Poveraccia!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi Hallen lo hai visto? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ancora no, ma non credo lo faró! Tu?
"Mi piace""Mi piace"
Sì. Senti, a mio parere non il migliore… ma guardabile. Da tre stelle, onesto, leggero, carino, pulito, bravissimi attori (non era molto complicato), bellissima fotografia e contorni. Se proprio hai voglia di andare al cinema ma non ci sono grandi alternative. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E infatti per quello lo volevo vedere. Soprattutto per Colin che adoro! Se me lo dici andró!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Colin e Emma DE LI ZIO SI!
(come parlo?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buahahhahahhahahah!
"Mi piace"Piace a 1 persona