Prima di cadere 

Che libro che ho letto ragazzi: fichissimo! Allora, al di là del fatto che l’ho iniziato due ore prima di salire su un aereo e il libro parla di un disastro aereo (ma questo è più un problema del mio caro amico che, sapendolo, mi spinge a comprarlo subito!) il libro Prima di cadere di Noah Hawley è strepitoso.

Mi è piaciuto tanterrimo (so che è un superlativo che non esiste ma io lo uso spesso per enfatizzare, quindi tranquilli)

Dunque: dopo 18 minuti di volo precipita un aereo privato con due famiglie di ricconi americani a bordo; precipita nell’Oceano, a poca distanza da New York.

Forse qualcuno si salva; forse quel qualcuno è un eroe che oltre a salvare se stesso salva un bambino; forse il disastro è un pretesto per parlare di altro, del destino, delle coincidenze, del fato.

La struttura narrativa è pazzesca perché le indagini sul disastro si intersecano con la storia delle vittime e dei sopravvissuti.

È una matassa in cui si cerca di risalire al bandolo srotolando piano piano i protagonisti.

Non riesci a staccarti e, quando lo fai, sempre a quello pensi: come starà JJ e Scott?! Ed Eleanor con il marito?! E saranno puliti o sporchi e mi posso fidare o è meglio diffidare?!

Insomma tante domande che si accavallano e le risposte arrivano eh, piano piano arrivano.

Lo leggi e pensi: ma da questo libro devono trarne un film perché la storia c’è, i protagonisti pure, gli impicci sottesi anche. Un gran bel film verrebbe fuori e poi scopri che lo scrittore è lo sceneggiatore della serie Fargo e allora dici “e grazie!”.

Ok, magari il finale è un po’ deludente, magari puoi aspettarti un altro tipo di colpo di scena ma vi assicuro che è tanto ben scritto che ci passi sopra.

Io torno al mio cinese, voi procedete pure all’acquisto. 

Saluti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...