Oggi pensavo che non bisogna sottovalutare quelle che sembrano piccole cose ma che in realtà non lo sono.
Oggi pensavo agli abbracci.
A quanto uno pensi “e vabbè, che è?! Un abbraccio!”.
Ma non scherziamo con i sentimenti, per cortesia.
Un abbraccio può essere più di un bacio, più di una notte d’amore; un abbraccio può essere come l’acqua per il cioccolato (che è uno dei miei film preferiti e solo chi l’ha visto può capire!).
Comunque, volete che vi faccia qualche esempio?! Volete che ve ne descriva qualcuno e vedete se vi ci ritrovate?! Volete un elenco per capire quanti tipi ce ne sono e come possono lasciarci?!
Procedo.
Ti riempie di lacrime di gioia quell’abbraccio dato sul lettino di una sala di ospedale quando chiudi il cerchio di una terapia un po’ lunga e che dice, per tutta la stretta: “Amica, ce l’abbiamo fatta!”.
Ti fa schifo quello di circostanza: dato con freddezza, magari con la mano dietro che fa le pacchette, avete presente?! Bleh, ma che lo date a fare?!
Ti fa bene al cuore l’abbraccio di mamma, papà, sorella, fratello, amica, parente prossimo quando ti senti uno schifo e senti che ti arriva quell’ondata di “andrà tutto bene” che ti fa stare subito meglio.
Ti entusiasma l’abbraccio a seguito di un successo.
Ti consola quello ricevuto dopo un insuccesso.
Ti strega quello energico di persone carismatiche.
Ti stimola quello di chi ti piace.
Ti premia quello di gratitudine.
Ti fa inorridire quello dei falsi come Giuda.
Ti intenerisce quello dei bambini.
Ti dá coraggio quello dato prima di una cosa che ti fa paura.
E poi…
… ti lascia senza fiato quell’abbraccio sull’uscio di casa dato ad una persona che non vedi da sei mesi e con la quale hai “chiuso un po’ così”. Ti lascia senza fiato, ti colpisce allo stomaco, ti spacca il cuore, ti dà quella sensazione di benessere, di tranquillità, di pace, di amore, di felicità, che solo ritrovare una persona che ami può darti.
=)
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona