E ieri sera, 25 dicembre, ho finito di leggere il libro più bello di quest’anno.
Vi rendete conto?! Per il rotto della cuffia.
Una si fida di un consiglio, si mette lì a metà dicembre e, leggendo leggendo, si rende conto di avere in mano il libro più bello che ha letto quest’anno e non sono proprio pochi.
Cambiare l’acqua ai fiori è un libro bellissimo.
Bellissimo.
Vorrei che tutti lo leggeste perché vi mette in pace con il mondo.
È un libro talmente ben scritto, carico di colpi di scena, di spunti emozionali, che non ti lascia mai. Stai lì che lo divori e, al tempo stesso, non vuoi che finisca mai.
È un gran bel libro.
Lo scetticismo iniziale è d’obbligo: Violette, la protagonista, fa la custode di un cimitero in un paesino della Francia. La assistono cani e gatte e poi i necrofori, il proprietario delle pompe funebri e il parroco del paese. Ora so che, detta così, penserete: “questa è matta, che consiglio ci dà?!” E invece no… cioè io un po’ matta mi ci sento ma non quando consiglio libri!
Violette ti conquista a pagina 1, è una protagonista pulita, delicata, sorprendente, una donna che vorresti come amica.
Non c’è banalità, nulla è scontato, l’autrice ha costruito il libro in maniera direi perfetta. La storia è quella della protagonista ma anche quella dei suoi “ospiti”. La tristezza della morte sfuma, ti accompagna ma con discrezione.
La storia è mille storie; i generi si mescolano e così abbiamo un romanzo d’amore, un giallo, una storia con mille storie dentro.
È un libro bello, appassionante.
È il miglior libro che ho letto quest’anno.
Leggetene tutti, cortesemente.
E il migliore in assoluto qual è?
"Mi piace""Mi piace"
Il potere del cane di Don Winslow
"Mi piace""Mi piace"
Ottima scelta, l’ho adorato anch’io. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona